Fiordi norvegesi: quali sono i più belli?

Dal “Re dei Fiordi” all’Hardangerfjord, un viaggio virtuale tra le più belle località della Norvegia

venerdì 10 novembre 2023 15.48
Uno spettacolo della natura unico, incredibilmente suggestivo, affascinante: trovate voi gli aggettivi che volete, ma quel che è certo è che i fiordi norvegesi sono da visitare almeno una volta nella vita.

I fiordi sono sicuramente una delle attrazioni più interessanti della Norvegia a pari merito con l'aurora boreale; infatti, la possibilità di ammirare il cielo nordico colorato attira i turisti nei mesi invernali (in merito segnaliamo questo approfondimento sull'aurora boreale e su come si forma), mentre le tipiche insenature sono meta dei visitatori soprattutto durante l'estate.

Prepariamoci allora a fare un tour virtuale tra i fiordi norvegesi più spettacolari.

I più incantevoli fiordi norvegesi


Detto che è difficile trovare fiordi norvegesi che non valga la pena di visitare, vediamo quali sono quelli più belli, imperdibili per tutti gli amanti della natura.

Partiamo dal Geirangerfjord, considerato "Il Re dei Fiordi", patrimonio mondiale dell'Unesco, così come il Nærøyfjord. Le sue peculiarità? Pareti ripide fino a 1400 metri e cascate scroscianti, da guardare dal punto di osservazione di Dalsnibba, quello che offre una vista panoramica indimenticabile. Fare una bella crociera in questi luoghi, tra villaggi sull'acqua e fattorie remote, ti lascerà la sensazione di aver conosciuto una terra quasi fiabesca.

Passiamo al Nærøyfjord, noto per la gola stretta tra montagne e piccoli villaggi lungo le sponde del fiordo. Se vuoi esplorare la vita locale, questa località fa proprio per te!

Sognefjord è il fiordo più lungo e profondo della Norvegia, circondato da scogliere e montagne che si superano i mille metri. Meritano una visita il Borgund Stave Church e l'Aurlandsfjord, con il suo caratteristico villaggio di Flåm.

Da non perdere è l'Hardangerfjord, il secondo fiordo più lungo del paese, 180 chilometri di cascate spettacolari, frutteti rigogliosi e paesaggi tutti da ammirare: gli alberi di mele fioriscono durante l'estate, creando un quadro incantevole sulle colline circostanti, anche per merito dei graziosi villaggi di Eidfjord, Ulvik e Utne.

Continuiamo con una tappa al Lysefjord, fiordo famoso per le sue incredibili formazioni rocciose. Se ti piacciono le escursioni, non puoi mancare l'appuntamento con questo fiordo: puoi ammirare il maestoso Preikestolen, il Pulpito, che si erge a 604 metri sul fiordo, oppure puoi salire sul Kjerag, un'altitudine di 1.084 metri che offre una vista che, come puoi immaginare, lascia senza fiato.

L'Oslofjord è il fiordo di Oslo: magari non è bello come altri, ma è comodo, perché vicino alla capitale norvegese. Oltretutto, il clima è decisamente più mite rispetto agli altri.

Concludiamo con il Trollfjord, nelle Isole Lofoten, caratterizzato da spiagge di sabbia bianca e vette maestose, in un paesaggio che sa proprio di miti e leggende del Nord.

Come (e quando) visitare i fiordi norvegesi più belli


Uno dei modi per esplorare questi tesori è a bordo di una crociera, ma non è l'unico: chi ama l'avventura può rivolgersi a tour operator specializzati e godere di un viaggio decisamente più a contatto con la natura.
Ogni stagione offre una prospettiva unica: se preferisci un clima più mite, meglio visitare i fiordi d'estate, se invece vuoi ammirare l'aurora boreale, la stagione migliore è senza dubbio l'inverno. In particolare, visto che si avvicina la fine dell'anno, trascorrere il Capodanno tra i fiordi norvegesi è senza dubbio un'esperienza unica e indimenticabile, il modo migliore per "smarcarsi" dai soliti cenoni e dalle solite feste in piazza. L'atmosfera dei fiordi, il primo giorno dell'anno, è unica: perché non pensarci?

In conclusione


I fiordi norvegesi: spettacolo della natura, meraviglia senza paragoni, panorama che mozza il fiato... Lo abbiamo già detto, qualsiasi aggettivo può essere adatto, ma nessuno può descrivere l'esperienza di trovarsi immersi tra queste insenature senza averli "vissute". Abbiamo visto alcuni tra i fiordi più belli della Norvegia: non ti resta che scegliere quello che ti solletica di più e partire verso i Mari del Nord!

PUBBLIREDAZIONALE