Festa Maria SS Immacolata: il programma odierno a Bitonto

Supplica al mattino e celebrazione solenne a sera nella Concattedrale

mercoledì 26 maggio 2021 11.40
A cura di La redazione
I festeggiamenti in onore di Maria Santissima Immacolata vivranno quest'oggi, 26 maggio, il clou. Bitonto renderà omaggio alla Santa Patrona con due momenti di alto valore spirituale: la Supplica delle ore 9.00, presieduta da don Ciccio Acquafredda e la solenne celebrazione eucaristica vespertina officiata da Monsignor Domenico Ciavarella.
Di seguito l'intero programma della giornata di festa che inizierà alle prime luci dell'alba con una messa dal grande impatto emotivo.


IL PROGRAMMA DEL 26 MAGGIO IN ONORE DI MARIA SS IMMACOLATA

Alle 6.30, in piazza XXVI Maggio vi sarà la celebrazione eucaristica dell'alba, presieduta da don Gianni Giusto, vicario territoriale di Bitonto e Palo del Colle, e da don Vito Piccinonna, rettore del Santuario. Dopo la lettura della Preghiera alla Vergine di Dante Alighieri, vi sarà l'esecuzione musicale del "Magnificat".
Alle 7.30 il cosiddetto "Gardidde", il risveglio musicale curato dalla Bassa Banda Città di Bitonto, diretta dal M° M. Tarantino.
Alle 8.00 campane a festa suonate in tutte le chiese cittadine, con contemporaneo lancio di diane a devozione dei tanti bitontini emigrati in Argentina.
Alle ore 9.00 nella Concattedrale di Santa Maria Assunta avrà luogo la Solenne Supplica alla Vergine Immacolata rivolta dal parroco, don Ciccio Acquafredda. La voce recitante sarà quella di Rossella Giuliano, mentre i solisti saranno Anna Lacassia e Giuseppe Maiorano. Parteciperanno alla solenne celebrazione i bimbi degli istituti comprensivi cittadini.
Alle 19.00 la Messa solenne celebrata da Mons. Domenico Ciavarella, vicario generale, con la partecipazione di tutto il clero di Bitonto, delle autorità civili e militari. Canti eseguiti dalla Schola Cantorum della Cattedrale, accompagnata all'organo da don Rocco Priore.