Ex macello, ripulite interamente 4 stanze nel seminterrato

Procedono i lavori di recupero strutturale ed architettonico per la realizzazione del visitor center metropolitano

lunedì 6 marzo 2023
A cura di Federica Monte
Continuano i lavori, cominciati a novembre 2022, presso l'ex macello, che sarà oggetto di un recupero strutturale ed architettonico attraverso la realizzazione di un visitor center metropolitano funzionale alla fruizione della Lama Balice che il Comune di Bitonto sta mettendo in atto. Nei giorni scorsi, mediante l'utilizzo di un escavatore a risucchio sono state svuotate e ripulite interamente 4 stanze poste nel seminterrato, con l'obiettivo di poter usufruire, al termine dei lavori, dell'intero piano.

L'intervento di riqualificazione si inserisce nel Piano Strategico della Città Metropolitana di Bari e ammonta a 1 milione e 400mila euro. Le superfici saranno interamente restaurate, con particolare attenzione al ripristino e al consolidamento delle pareti in pietra, risalenti alla fine del terzo decennio del XIX secolo. Sarà inoltre creato un nuovo porticato lungo tutti e quattro i lati. L'ambito di intervento si estenderà per circa 1300 mq.

«Si tratta di un lavoro di recupero minuzioso, finanziato grazie ad un finanziamento vinto negli anni scorsi dalla passata amministrazione comunali. I lavori vengono seguiti con massima attenzione dal direttore dei lavori e dai tecnici del servizio comunale» ha affermato l'assessore ai lavori pubblici Giuseppe Santoruvo.