Emanuele Natalizio insignito del prestigioso Collare Cocorum

Ospiti della cerimonia di investitura l'Ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e Matteo Salvini

martedì 14 dicembre 2021 8.25
A cura di Federica Monte
Emanuele Natalizio ha ricevuto il prestigioso Collare Collegium Cocorum, la rinomata Onorificenza al merito professionale conferita dalla Federazione Italiana Cuochi, rilasciata agli Chef che hanno operato o operano da oltre venticinque. Ospiti della cerimonia di investitura, svoltasi ieri, 13 dicembre, a Roma, nello spazio esposizioni del Palaexpo di Via Nazionale, anche l'Ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, Matteo Salvini e Antonio Tajani, che insieme ad altre personalità del mondo culturale e politico italiano, hanno ricevuto dei particolari Collari come "Amici dei Cuochi".

Lo chef de Il Patriarca, è stato l'unico bitontino presente alla cerimonia, alla quale hanno partecipato 23 pugliesi. Ispirata al riconoscimento anticamente tributato dalla Roma Imperiale alla professione del cuoco, l'onorificenza nasce con l'obiettivo di premiare quei professionisti del settore che da oltre venticinque anni promuovono con successo le tradizioni e il prestigio della Cucina Italiana nel nostro Paese e nel mondo.

«Quello di oggi è un premio a coloro che ogni mattina, da 25 anni, accendono la fiammella per cucinare per tutti. Un momento anche di riflessione e confronto con le tante istituzioni politiche presenti per parlare della ripartenza del nostro settore. Un riconoscimento importante per la Federazione Italiana Cuochi e per i Cuochi d'Italia», ha sottolineato il presidente della Federcuochi, Rocco Pozzulo.