Edilizia scolastica, presentato in Città metropolitana il sondaggio di Giulia Ricci

La studentessa, in qualità di presidente di commissione alla Consulta, ha raccolto i pareri di 1350 studenti

giovedì 9 febbraio 2023 9.03
A cura di Federica Monte
Un'indagine tra 1350 studenti per evidenziare criticità e problematiche riguardanti l'edilizia scolastica. È l'iniziativa ideata dalla studentessa Giulia Ricci, coordinatrice e presidente della Commissione edilizia e trasporti della Consulta degli studenti. Il rilevamento è stato presentato, la scorsa settimana, alla Città metropolitana di Bari.

La studentessa bitontina, figlia del sindaco Ricci è stata eletta rappresentante di consulta dagli studenti del Liceo Classico Carmine Sylos, e successivamente è stata scelta dagli studenti della consulta come presidente della commissione edilizia e trasporti. La scorsa settimana è stata accolta dal Consiglio della città metropolitana per presentare la sua iniziativa.

Il sondaggio è stato trasmesso ai rappresentanti di consulta e ai comitati delle varie scuole, hanno partecipato quasi in 90 tra Licei e Istituti, raccogliendo le risposte di più di 1000 studenti, i quali hanno indicato la città in cui studiano e le problematiche più critiche nelle loro scuole.

Bagni e pareti danneggiate, riscaldamento non funzionante, classi pollaio, infiltrazioni d'acqua, palestre inagibili, assenza di impianti sportivi, assenza della rampa per accesso dei ragazzi con disabilità, sono solo alcune delle risposte evidenziate dall'indagine.

"La consulta essendo un organo consultivo ci da' la possibilità di aprire dei tavoli tecnici con gli enti che si occupano, nel mio caso, di edilizia e trasporti, con i quali cercare di sottolineare i problemi che ci sono, instaurando un dialogo tra studenti e autorità. È stato questo che ho voluto fare con questo sondaggio, noi come commissione volevamo capire il punto di vista degli studenti sull'edilizia scolastica evidenziando le criticità che ci sono" ha affermato Giulia.

I dati raccolti sono stati accolti con entusiasmo dal dottor Bronzini in Città metropolitana, il quale si occupa, appunto, di edilizia scolastica e sono stati richiesti anche dal Consiglio dei giovani in Regione.

"Questa è una commissione molto prestigiosa, alla quale già pensavo durante la mia candidatura. Prendo molto seriamente questo ruolo. Ho esposto l'indagine in Città metropolitana, e il dottor Bronzini ha apprezzato molto il nostro lavoro perché così ha potuto avere un quadro più completo di ogni singola scuola. Ci terra aggiornati".