Ecco la Festa Patronale di Bitonto al tempo del Coronavirus

Celebrazioni, eventi e riflessioni nel rispetto delle norme anticontagio con l'aiuto di Tv e streaming

mercoledì 6 maggio 2020 7.04
Il Covid-19 non ferma la Festa Patronale di Bitonto dove il Comitato intitolato alla Vergine Immacolata ha deciso di promuovere una serie di momenti religiosi, di riflessione e di intrattenimento nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento sociale.
«Nella consapevolezza che tale Festa segna pur sempre la vita di una comunità – scrivono dal Comitato - pur se costretti a rinunciare ai tradizionali fasti e luoghi gremiti, non volendo far passare nel più assoluto silenzio il giorno del Miracolo, si sono prefigurati alcuni momenti per solennizzare tale memoria. Per tenere uniti gli alunni delle scuole elementari e medie inferiori e continuare a guardare al futuro, si è previsto un duplice concorso atto a spronare la loro fantasia e creatività: un concorso di tipo letterario, con la presentazione di un racconto sul tema: "Descrivi il miracolo dell'Immacolata Concezione del 26 maggio 1734", ed un concorso incentrato sul disegno con il Giò Madonnari 2020 organizzato dalla cartolibreria Atlante sul tema: "Il mio bellissimo paese vestito a festa"».

Non mancheranno i momenti dedicati agli altari mariani, pur se non nella forma in cui si era abituati a considerarli. «Non potendo realizzarli lungo l'asse viario – spiegano dal Comitato - potranno farlo all'interno della propria abitazione, lasciando acceso un lumino sul balcone per tutta la notte tra il 25 e il 26 maggio. Le foto delle realizzazioni dei suddetti concorsi verranno caricate e rese note per un ideale abbraccio corale sulla pagina Facebook del Comitato».
Per il giorno 25 maggio alle 8.30 nel Santuario dei Santi Medici, presso l'altare del miracolo, sarà celebrata da don Gianni Giusto, vicario vescovile, e da don Vito Piccinonna, rettore del Santuario, una Santa Messa, mentre la sera alle 20.30 ci sarà una accensione luminosa di Porta Baresana e alle 21 nella Cattedrale ci sarà una veglia mariana animata da don Rocco Priore, vice parroco della Cattedrale, e dai giovani sul tema "Maria e la Chiesa, una sola Madre".
Per il 26 maggio alle 8 a Porta Baresana lo scoprimento del quadro del miracolo annunciato dallo scampanio delle chiese di Bitonto. A seguire una invocazione alla Vergine da parte di don Ciccio Acquafredda, parroco della Cattedrale, la recita della "Preghiera alla Vergine" di Dante con Raffaello Fusaro e l'esecuzione del canto del Magnificat con il soprano Anna Lacassia. Alle 19 in Cattedrale Messa Solenne presieduta da Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, con la partecipazione dei parroci della città e l'accompagnamento musicale della Schola Cantorum della Cattedrale. A seguire la consegna delle chiavi della Città alla Patrona da parte del Sindaco; il recital "Sempre pronta a darci una mano, a contagiarci della sua speranza - preghiera a Maria", con voce recitante di Raffaello Fusaro, un omaggio lirico-corale a cura del Coro Lirico Città di Bitonto e la premiazione del concorso letterario riservato agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori. Nell'Atrio dell'Episcopio avverrà la esposizione e premiazione dei disegni dei bambini partecipanti al Concorso Giò Madonnari 2020.
«Nel rispetto delle attuali forme di cautela e di restrizione per la sicurezza comune – si legge ancora nella nota - non potendosi configurare assembramenti di persone, la celebrazione delle Messe, la Veglia mariana e lo scoprimento del quadro potranno essere seguiti via streaming su internet e sui social network e alcuni degli eventi saranno tramessi in diretta televisiva (i dettagli dei canali con il programma sarà diffuso nei prossimi giorni). Di qui l'invito rivolto a tutti a rispettare le norme cautelari con fermezza e saggia prudenza».