Don Gaetano nuovo parroco dei Santi Medici. Ricci: «Guida empatica e competente»

Il sacerdote è anche il nuovo presidente della Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano

lunedì 16 gennaio 2023
Comincia ufficialmente il percorso religioso di don Gaetano Coviello, che da ieri è il nuovo parroco-rettore della Basilica dei Santi Medici di Bitonto e presidente della Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano. Nella messa di domenica pomeriggio, presieduta da mons. Giuseppe Satriano, la platea dei fedeli del Santuario dedicato ai santi anàrgiri ha potuto salutare per la prima volta il sacerdote che è subentrato a mons. Vito Piccinonna, vescovo eletto della diocesi di Rieti.

Tra le tante personalità del mondo civile e religioso presenti, anche il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci: «Don Gaetano prende le redini di una realtà straordinaria di prossimità, animata da una comunità entusiasta e travolgente, che quotidianamente si impegna per i piú sfortunati e gli ammalati - ha detto il primo cittadino -. È un giorno importante quello di oggi: in questo tempo di sfide e contraddizioni, abbiamo bisogno di guide empatiche, determinate e competenti come don Gaetano».

«Con lui la comunità bitontina potrà contare su uno straordinario esempio di tenacia e dedizione, con lo sguardo rivolto costantemente al futuro e il cuore saldamente radicato fra i suoi parrocchiani. A lui mi lega un'antica amicizia e a lui sono grato per tanti insegnamenti, spirituali e di vita a partire dalla mia adolescenza. Sono certo che le sue parole e le sue opere saranno balsamo e nutrimento», ha aggiunto Ricci.