Corpo di Polizia Locale in lutto: è morta la comandante Silvana Dimundo

Aveva 60 anni, allestita la camera ardente nella sala degli Specchi. Le esequie nella Basilica dei SS. Medici

giovedì 5 febbraio 2026 17.18
A cura di Gianluca Battista
È un duro colpo all'intero corpo di Polizia Locale di Bitonto, quello giunto nel pomeriggio di oggi, giovedì 5 febbraio. È morta la comandante Silvana Dimundo, da qualche tempo in lotta con una malattia che però non l'aveva scalfita nel temperamento e soprattutto nell'abnegazione verso il suo ruolo e verso il suo lavoro.

Non ha, infatti, mai mollato la divisa. Nemmeno quando la malattia si è fatta più dura. Ha continuato a lavorare fino all'ultimo, scegliendo di restare al suo posto, in via Dossetti, con quella stessa forza che l'ha sempre contraddistinta. 60 anni, Silvana Dimundo, commissario superiore del corpo, aveva rilevato il testimone del comando bitontino alcuni anni fa da Gaetano Paciullo, guidandolo con fermezza e contemporaneamente con empatia verso colleghi e amministratori locali.

La sua ultima uscita pubblica risale allo scorso 20 gennaio, in occasione della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. Tanti i messaggi di cordoglio dagli uomini e dalle donne delle istituzioni e dalla gente comune che stanno arrivando in queste ore ai suoi cari, a cui si unisce la redazione di BitontoViva.it, che le ha sempre riconosciuto un grande spirito di collaborazione con gli operatori della stampa locale, anche in momenti molto difficili per l'intera Città di Bitonto.

La salma è stata composta nella sala degli Specchi di Palazzo di Città, dove è stata allestita la camera ardente, vegliata da un picchetto d'onore e aperta anche nel corso della notte. Le esequie si svolgeranno domani, venerdì 6 febbraio, alle ore 16.00, all'interno della Basilica dei SS. Medici Cosma e Damiano a Bitonto.