Consegnata provvisoriamente parte di piazza XX settembre

L'altro segmento rimane oggetto di verifica da parte della Soprintendenza a seguito dei recenti ritrovamenti

venerdì 2 giugno 2023
A cura di Federica Monte
Parte dei lavori di piazza XX Settembre sono stati ultimati. Il nucleo centrale è stato infatti consegnato alla città, in maniera provvisoria, poiché nei prossimi giorni si procederà alla posa in opera delle panche e della striscia led che illuminerà la pista ciclabile.

L'altra parte della piazza rimane oggetto di verifiche archeologiche da parte della Soprintendenza alla luce dei recenti ritrovamenti. Nei mesi scorsi sono stati infatti rinvenuti i resti del basamento dell'antica torre di Sant'Agostino, ubicata davanti alla chiesa dell'Annunziata, ma presto torneranno ad essere sepolti sotto le basole ritrovate, che costituiranno la nuova pavimentazione della piazza, come annunciato da parte dell'assessore al ramo Giuseppe Santoruvo.

«I lavori non sono terminati, ma termineranno nel più breve tempo possibile. Nulla rimarrà incompleto, o a metà come si suol dire. Lo dico in premessa per evitare conclusioni affrettate. I lavori proseguiranno con l'installazione della fontana monumentale nell'area recintata e con il completamento definitivo dell'area di via De Ilderis, nota a tutti» ha dichiarato Santoruvo.