Casi Covid in diminuzione a Bitonto, ma si resta sopra i 600

Abbaticchio sui tamponi in drive through: «Disonesto dire che non ci sono: quello di Palo serve anche Bitonto»

sabato 30 gennaio 2021 8.51
Ha smesso di essere in crescita continua la curva dei contagi da Sars-CoV2 a Bitonto dove, da alcuni giorni, si registrano alcuni dati in discesa, anche se non mancano i picchi in salita.
Lo ha confermato anche il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha spiegato come «Dopo l'ultimo aggiornamento di una settimana fa, al netto dei cittadini guariti, la Prefettura ha inviato il giorno dopo un ulteriore quadro, molto meno positivo e con una notevole differenza. Questo ci ha portato a ritardare di qualche giorno l'aggiornamento per verificare la "stabilità" del dato comunicato giornalmente dagli organi competenti. Nonostante alcuni decessi e la enorme sofferenza che ci ha travolto, i giorni successivi hanno evidenziato, progressivamente, una flessione della curva dei contagi. Ad oggi ci comunicano 594 casi positivi (36 cittadini in meno di 24 ore fa) a Bitonto, 28 a Mariotto e 21 a Palombaio».

Il primo cittadino ha però voluto anche rispondere alle polemiche nate a seguito delle dichiarazioni dell'ex consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che aveva sottolineato come solo a Bitonto, tra i grandi comuni del Barese, mancasse una postazione per l'effettuazione dei tamponi in "drive through".
Bitonto, in effetti, per quanto riguarda i servizi sanitari, non è un'entità "unica" ma da anni è stata inserita dalla Regione nel Distretto Socio Sanitario 3, che comprende, appunto, i territori contigui di Bitonto e Palo del Colle, tra i quali i servizi sanitari vengono ripartiti.

«Il Comune di Bitonto ha messo a disposizione mezzi e strutture alla ASL per effettuare i tamponi in ogni forma, drive in compreso – ha quindi sottolineato il sindaco - Però vorrei anche si evidenziasse, proprio perché l'argomento è molto sensibile, che essere sede di drive in per tamponi non significa assistere, esclusivamente, i cittadini residenti e "saltare" le procedure (quindi anche i tempi) per la somministrazione del servizio da parte della ASL. Bitonto ha un presidio sanitario che serve, per esempio, anche Palo del Colle con una macchina per tamponi (peraltro). Palo del Colle, per esempio, è sede di drive in che serve anche i cittadini di Bitonto. Bitonto ha messo, altrettanto, a disposizione i locali ed i servizi logistici per i medici di famiglia. Per completezza ed onestà intellettuale».