Cardinale (Puglia Popolare): «I giovani puntino sulle professioni digitali»

I suggerimenti del responsabile giovanile del partito per affrontare il mondo del lavoro

mercoledì 13 marzo 2019 11.45
«Il settore digitale, finanza e scientifico sembrano avere una marcia in più per i giovani considerando anche il tipo di laurea. Questi profili sono abbastanza difficili da reperire e per i quali le aziende sono disponibili a offrire pacchetti retributivi abbastanza interessanti. Invito i giovani a seguire questa indagine per scegliere correttamente il percorso consigliato sulla base del rapporto studio-lavoro-guadagno». Il suggerimento arriva dal Coordinatore Provinciale Giovani di Puglia Popolare Bari, Roberto Cardinale, che ha seguito la recente indagine sul mondo del lavoro di PageGroup, gruppo di recruiting che si occupa anche di indagini retributive.

«È già risaputo che ad avere un importante peso quando si parla di giovani e lavoro – si legge ancora nella nota stampa di Cardinale - è la formazione. Anche le lauree hanno un peso; infatti Economia, informatica e ingegneria sarebbero le facoltà che offrirebbero maggiori opportunità di lavoro, soprattutto con la specializzazione digitale».
«Alcuni lavori – continua il comunicato - offrono già stipendi ottimali per i giovani alla prima esperienza di lavoro e che nel giro di quattro o cinque anni potrebbero addirittura raddoppiare le opportunità. Tra i lavori che offrono maggiori opportunità di guadagno per i giovani ci sono l'Affiliate manager, il Growth hacker e l'Ingegnere Javascript, tre figure relativamente innovative e per questo le aziende sarebbero disposte ad offrire compensi maggiori. Tra le posizioni più pagat, invece, figurano anche Sales Controller, il Devops, il buyer, Application Engineer, Consulente applicativi ERP, Project engineer, il Tecnico commerciale, il Web Developer, Solution Architect, Underwriter, Amministrazione di Sistema, Informatore Scientifico del farmaco, Product Specialist, Consulente Big4».