Campionati italiani della Fisica, settimo posto per il Liceo Scientifico "G. Galilei"

Giovanni Antonucci si è classificato nella top10 in fascia argento e concorrerà alle Olimpiadi europee di Fisica

giovedì 18 aprile 2024
Settimo posto ai campionati italiani della Fisica a Senigallia per gli studenti del Liceo Scientifico "G. Galilei" di Bitonto. Dopo un lungo percorso composto da allenamenti, tentativi, errori e soddisfazioni, i "Galileiani accelerati" hanno sbaragliato la concorrenza delle 20 squadre finaliste piazzandosi settimi dopo una gara densa di colpi di scena durata due ore.

Divisi tra decadimenti e dilatazioni, tra campi elettrici e fireball atomiche, i giovani alunni hanno dato sfoggio delle loro abilità fisiche e di ragionamento con la risolutezza nella mano destra e la tenacia nella sinistra: percorrendo i sentieri delle regolarità matematiche hanno scovato i significati nascosti di tracce apparentemente incomprensibili.

La prestazione di squadra è stata impreziosita dall'eccellente risultato ottenuto dal suo capitano, Giovanni Antonucci, classificatosi nella top10 in fascia argento e - adesso - chiamato a riconfermarsi nella gara di selezione per le EuPho (olimpiadi di fisica europee) che si terranno a luglio in Georgia.

Il liceo bitontino è tra le sei squadre che hanno riconfermato la propria presenza in finale, migliorando nettamente la prestazione dell'anno precedente. La delegazione bitontina è stata composta da Giovanni Antonucci (5ª A), Alessandro Ameruoso (5ª C), Silvia Ignomeriello (5ª A), Francesco Lovero (4ª E) e Nicola Bonasia (5ª E).