Campagna olivicola, Palazzo Gentile si confronta con i frantoi

Incontro prolifico per le strategie di contrasto al furto delle olive

venerdì 29 settembre 2023 7.18
A cura di Federica Monte
Si è svolto ieri, 27 settembre 2023, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Gentile, l'incontro voluto dall'Amministrazione comunale di Bitonto con i rappresentanti di aziende, frantoi, cooperative e associazioni di categoria in vista della vicinissima stagione olivicola.

All'incontro hanno partecipato il dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza dott. Gerardo Di Nunno, il Comandante della locale stazione dei Carabinieri Roberto Tarantino e la Comandante della Polizia Locale dott.ssa Silvana Dimundo, con l'obiettivo di aprire il dialogo per prendere assieme le prime decisioni per cercare di arginare il fenomeno dei furti nelle campagne.

"Non è una battaglia semplice: ne siamo consapevoli. È una battaglia che richiede impegno e la collaborazione di tutti. È necessario rinsaldare la fiducia in noi stessi e fare rete nel presidio del vasto territorio di Bitonto, Palombaio e Mariotto" ha dichiarato il sindaco Francesco Paolo Ricci.

Durante il confronto si è pensato all'istituzione di una cabina di regia permanente che si aggiorni costantemente sui bisogni dei frantoiani, cooperative olivicole e guardie campestri. Presto sarà avviata una campagna di comunicazione contro l'acquisto di olive non tracciate e sull' andamento della campagna olivicola.

Il comandante Tarantino ha assicurato un coordinamento con le altre stazioni dei Carabinieri per evitare che le olive rubate in fondi bitontini siano portate per la molitura nel circondario (in particolare Ruvo, Terlizzi e Palo).