Business del benessere: quanto cresce ogni anno questo settore?

Aumenta l'interessa per l'ambito che va dalle SPA ai programmi dietetici

venerdì 1 settembre 2023
Il mondo del benessere ha subito una metamorfosi dal tempo delle diete e allenamenti di Jane Fonda fino ad oggi.

Una volta simbolizzato da semplici esercizi e cibi salutari, il benessere, ora, si è evoluto in una visione olistica che comprende sia la salute mentale che fisica.

Ma cosa significa veramente benessere oggi? Va ben oltre il fitness e una dieta equilibrata. Riguarda l'essere psicologicamente bilanciati, avere un aspetto sano e sentirsi bene all'interno come all'esterno. Ed è qui che entrano in gioco le numerose aziende che vedono una grande opportunità di business.

Infatti, nel settore del benessere ovviamente sono inclusi diversi tipi di business che vanno dal beauty center al centro massaggi, dalla SPA al centro estetico olistico, tipologia di attività che il sito Ayurway.it descrive dettagliatamente, e ognuno di questi sta registrando una crescita significativa.

Ma quanto vale il settore del benessere? Secondo un recente studio di McKinsey, il mercato globale del benessere è stato valutato con una cifra impressionante pari a 1,5 trilioni di dollari, registrando una crescita annuale tra il 5 e il 10%.

L'interesse per il settore del benessere cresce a ritmi vertiginosi


L'interesse per il benessere sta crescendo a ritmi vertiginosi. Lo studio evidenzia che il 42% dei consumatori ritiene il benessere una priorità assoluta.

Questo interesse si riflette nella domanda di prodotti e servizi legati alla salute, come integratori, dispositivi medici e tracker per la salute personale. La pandemia di Covid-19 ha ulteriormente accelerato questa tendenza, spingendo la domanda di soluzioni fitness domestiche come Peloton, Mirror e Tonal.

Aumenta la spesa in app di nutrizione e programmi dietetici


Non meno importante, l'attenzione verso una corretta alimentazione e l'aspetto estetico. Le statistiche mostrano che più di un terzo dei consumatori in tutto il mondo prevede di aumentare la spesa in app di nutrizione, programmi dietetici e servizi correlati nel prossimo anno.

L'abbigliamento orientato al benessere, i prodotti per la cura della pelle e gli integratori come il collagene sono tutti in aumento.

Anche la qualità del sonno sta diventando centrale nella discussione sul benessere. Di fronte agli stress provocati dalla pandemia, non sorprende che metà dei consumatori mondiali desideri prodotti e servizi per migliorare il proprio riposo notturno.

E con l'aumento della consapevolezza di sé e della propria salute mentale, app come Headspace e Calm hanno visto una crescita esponenziale.

Le tendenze principali nel settore del benessere


Il report di McKinsey ha anche identificato sei tendenze principali nel settore del benessere. Primo fra tutti, la crescente richiesta di prodotti naturali.

La maggior parte dei consumatori, infatti, sceglierebbe opzioni più naturali sia per integratori che per la cura della pelle. La personalizzazione dei prodotti arriva al secondo posto, con l'88% dei consumatori in mercati chiave come USA, UK e Germania che danno grande importanza alla personalizzazione.

La digitalizzazione, influenzata dalla pandemia, è diventata la terza tendenza più importante, con un aumento dell'utilizzo dell'e-commerce.

A seguire bisogna considerare anche la crescente importanza degli influencer che operano nel settore della bellezza e del benessere nel processo decisionale dei consumatori.

Questo, infatti, ha portato ad un aumento della domanda sia dei servizi sia dei prodotti che sono legati al benessere.

Infine, c'è l'ascesa di nuove categorie di beauty e benessere, oltre che di canali, dimostrando che i consumatori sono alla ricerca di soluzioni diversificate per soddisfare le loro esigenze in modo sempre più personalizzato.

Sicuramente, per il business del benessere questa è un'epoca d'oro. Le aziende che riescono a sintonizzarsi con le esigenze e le tendenze dei consumatori in questo settore hanno di fronte a sé opportunità infinite. E mentre il mercato si espande e si diversifica, una cosa è certa: il benessere fisico e mentale è diventato una priorità globale e non mostra segni di rallentamento.

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