Bitonto 'saluta' la Madonna delle Grazie: folla di fedeli per il rientro dell'immagine

Ieri, 8 settembre, l'effigie è rientrata nella chiesa di campagna su via Palombaio

martedì 9 settembre 2025
Si è conclusa ieri, lunedì 8 settembre, la settimana mariana in onore di Maria Santissima delle Grazie: uno degli appuntamenti religiosi più sentiti dalla comunità bitontina. Una tradizione che si rinnova ogni anno e che, anche in questa edizione, ha visto una grande e sentita partecipazione popolare.

La giornata si è aperta in mattinata con la santa messa alle ore 9.00, seguita nel pomeriggio dal santo rosario meditato nella chiesa di San Gaetano. Subito dopo, a partire dalle ore 17.30, si è svolto il momento più atteso: il trasferimento della Sacra Immagine, temporaneamente custodita nella teca mobile dalla chiesa di San Gaetano, al santuario rurale ubicato al "Miglio", lungo la strada per Palombaio.

Il corteo, composto da fedeli e devoti, ha attraversato le principali vie del centro – da piazza Moro a via Matteotti, passando per via Magenta e piazza Caduti del Terrorismo – fino a giungere in serata in via Palombaio e, poi, alla Chiesa di Campagna, dove ad accogliere la Madonna c'è stato lo spettacolo dei fuochi d'artificio curati dalla ditta Starflower di Guastadisegni F.

Un evento che, tra preghiera e devozione popolare, ha ribadito ancora una volta il profondo legame dei bitontini con la Madonna delle Grazie, icona di fede e speranza che da accompagna la vita religiosa della città.