Bif&st 2023, tre premi per gli attori del film "Ti mangio il cuore" di Pippo Mezzapesa

Riconoscimenti per Tommaso Ragno, Lidia Vitale ed Elodie

sabato 28 gennaio 2023
A cura di Massimiliano Dilettuso
Il film "Ti mangio il cuore" del regista bitontino Pippo Mezzapesa continua a mietere consensi. Dopo essere stato presentato nella sezione Orizzonti della 79ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, lo scorso 3 settembre, la pellicola ha registrato un discreto successo anche nelle sale cinematografiche italiane. Ora, invece, arrivano i riconoscimenti in merito alla rassegna Bif&st 2023. La Commissione di critici cinematografici del Bari International Film&Tv Festival, che si svolgerà nel capoluogo pugliese dal 24 marzo al 1 aprile prossimi, infatti, ha assegnato i premi della sezione ItaliaFilmFest/The Best of the Year, che verranno conferiti al Teatro Petruzzelli nel corso della manifestazione promossa dalla Regione Puglia e dalla Fondazione Apulia Film Commission.

Il film diretto da Mezzapesa ottiene tre differenti premi: il primo a Tommaso Ragno come miglior attore non protagonista. I restanti due a Lidia Vitale, migliore attrice non protagonista, e alla cantante Elodie come attrice rivelazione dell'anno.

Il film, interamente in bianco e nero, è stato girato sul Gargano ed è tratto dall'omonimo romanzo-inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini. Ripercorre la guerra spietata tra le famiglie mafiose foggiane, che si contendono con la forza l'egemonia nel proprio territorio. A riaccendere l'odio tra due famiglie rivali è un amore proibito: quello tra Andrea, erede dei Malatesta, e Marilena, la bellissima moglie del boss dei Camporeale. Una passione impossibile da estirpare che travolge la ragione e riaccende la guerra tra i clan.