Beat Onto Jazz, chiusa la 24^ edizione. Ricci: «Musica, ma anche cultura e bellezza»

La rassegna musicale si è svolta nella centralissima piazza Cattedrale dal 1° al 4° agosto 2025

martedì 5 agosto 2025 10.30
Con l'ultima nota sospesa nell'aria estiva di Bitonto, si è chiusa la 24^ edizione del Beat Onto Jazz Festival, appuntamento ormai immancabile della "bella stagione" pugliese. Per quattro giorni, il cuore del centro antico si è trasformato in un palcoscenico a cielo aperto, accogliendo artisti di fama nazionale e internazionale. Numeroso il pubblico che vi ha partecipato, composto da appassionati, curiosi e semplici amanti della buona musica.

Un'edizione che ha saputo coniugare qualità artistica, identità cittadina e vocazione culturale, confermando la rassegna musicale come un punto di riferimento per il jazz pugliese. A tracciare un primo bilancio è il sindaco Francesco Paolo Ricci, che al termine della rassegna ha voluto condividere emozioni e gratitudine. «Si conclude anche quest'anno il Beat Onto Jazz Festival e non posso che esprimere profonda soddisfazione - ha scritto il primo cittadino sui social -. Un evento che non è solo musica, ma anche cultura, socialità, bellezza, orgoglio cittadino con vista internazionale. Il festival ha animato la nostra città con eleganza e qualità, regalando serate intense e coinvolgenti».

«Grazie a chi ha reso possibile tutto questo: artisti, organizzatori, tecnici, volontari, sponsor, amministrazione comunale e pubblico. Bitonto ha ancora una volta dimostrato quanto sia viva, accogliente e pronta a valorizzare la grande musica», ha concluso Ricci.

Quest'anno, sul palco di piazza Cattedrale, si sono alternati - dal 1° al 4 agosto- artisti del calibro di Chico Freeman & Antonio Faraò, Francesco Schepisi, LJP Big Band, Vincen Garcia, Jonathan Toscano e Gianfranco Menzella.