Avviso pubblico per la stipula di convenzioni con asili nido e sezioni primavera a titolarità privata

Il Comune punta a incrementare la domanda di servizi per la prima infanzia a favore di famiglie con disagio economico e sociale

giovedì 1 gennaio 2026
Anche nel triennio 2026-2028 il Comune di Bitonto punta a incrementare la domanda di servizi per la prima infanzia, con particolare attenzione ai nuclei familiari a basso reddito, disagiati e/o a rischio emarginazione sociale.

Per questo ha previsto fondi in bilancio da utilizzare per stipulare specifiche convenzioni con asili nido e sezioni primavera a titolarità privata, regolarmente autorizzati al funzionamento nell'ambito del Sistema Integrato di Educazione ed Istruzione regionale.

Gli accordi saranno operativi per il nuovo anno scolastico 2026/2027 (da settembre 2026 a luglio 2027).

Per le convenzioni attive relative al precedente triennio, in scadenza il 31/12/2025, è stato previsto un periodo di proroga sino a luglio 2026 per la conclusione dell'anno scolastico corrente.

Le convenzioni hanno per oggetto l'acquisto da parte del Comune di posti utente presso le strutture per l'infanzia (asili nido, micro-nido, sezioni primavera) presenti sul territorio comunale, che in base alla legge regionale n. 19/2006 siano in possesso dell'autorizzazione definitiva al funzionamento (art. 49) e dell'iscrizione al registro regionale delle strutture accreditate per la sezione "Minori" (art. 53).

Una volta acquisita la disponibilità da parte delle strutture convenzionate, i Servizi Sociali Professionali del Comune di Bitonto procederanno all'inserimento dei minori delle famiglie interessate, in base all'intensità del bisogno desunta da specifici indicatori socio-economici.

Le manifestazioni d'interesse da parte delle strutture interessate dovranno pervenire al Comune di Bitonto entro le ore 12 del 31 marzo 2026 mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it, indicando in oggetto: "MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A CONVENZIONARSI DA PARTE DI ASILI NIDI - SEZIONI PRIMAVERA A TITOLARITÀ PRIVATA".
In allegato sono disponibili l'avviso integrale e il modello da utilizzare per la presentazione della manifestazione d'interesse.