Autovelox arancioni non funzionanti, "Insieme Si Può" interroga il sindaco Ricci

La denuncia del movimento civico sulle migliaia di euro spese invano

martedì 2 settembre 2025
Continua l'opera di monitoraggio del territorio bitontino da parte di Francesco Brascia, in qualità di referente di Insieme Si Può. Questa volta l'attenzione ricade sulle colonnine arancioni collocate cinque anni fa a Bitonto, Palombaio e Mariotto e adibite ad autovelox. Ebbene, non sono mai risultate funzionanti e alcune di esse sono state nel tempo distrutte. Il movimento civico chiede, pertanto, lumi al sindaco Francesco Paolo Ricci.

Di seguito la nota stampa completa di Francesco Brascia.

«Nel lontano 2020 furono installate ben venti colonnine autovelox tra Bitonto, Palombaio e Mariotto, con una spesa di decine di migliaia di euro a carico della collettività.
Eppure, ad oggi, queste strutture non sono mai entrate in funzione, non sono mai state tarate e soprattutto non sono mai state messe a norma. Una spesa enorme, dunque, che non ha prodotto alcun beneficio né in termini di sicurezza stradale né in termini di efficienza amministrativa.
A questo punto, rivolgo una domanda chiara e diretta al sindaco Francesco Paolo Ricci: sa dare una spiegazione ai cittadini di Bitonto per questa vergognosa situazione? Bitonto merita rispetto.
Il Movimento Civico Insieme Si Può sarà sempre portavoce dei cittadini, chiedendo trasparenza, serietà e responsabilità a chi governa».