Anno scolastico: ecco tutte le dirigenze dei plessi bitontini tra conferme e variazioni

Novità anche per la palestra della Sylos dopo il rogo del 10 agosto

domenica 27 agosto 2017 11.43
Un quadro delle dirigenze che resta sostanzialmente simile a quello dello scorso anno, ma con alcune importanti variazioni che in qualche modo cambiano la geografia dei plessi scolastici bitontini. Questo, in estrema sintesi, lo scenario che alunni e genitori si troveranno ad affrontare per il nuovo anno scolastico, ormai alle porte.
SI parte dalle conferme, come quelle di Carmine Daucelli alla guida del primo circolo didattico Fornelli, e della professoressa Anna Teresa Bellezza per l'istituto comprensivo Cassano – De Renzio. Confermati anche Angela Maria Mangini all'istituto comprensivo Carmine Sylos, Giovanna Palmulli all'IISS "Volta – De Gemmis", Arcangelo Fornelli all'ITC Vitale Giordano e Antonia Speranza al Liceo Classico e Linguistico Carmine Sylos.
Novità in vista invece per la scuola Don Tonino Bello di Palombaio. La dirigente Mariapia Giannoccari lascerà spazio a una nuova dirigente, assegnata dal Provveditorato e proveniente dal territorio di Modugno, anche se la sua identità è ancora in corso di definizione.
Alla Giannoccari invece, oltre al circolo didattico Caiati, di cui ha già guidato le sorti negli anni scorsi, si aggiunge l'istituto comprensivo Modugno-Rogadeo-Rutigliano.
Novità anche per il liceo scientifico Galilei, per il quale il Provveditorato ha disposto come nuova dirigente la professoressa Angela Pastoressa.
«Al di là di queste variazioni disposte dal Provveditorato – ha commentato l'assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Bitonto, Vincenzo Gesualdo – il nuovo anno scolastico punterà a concretizzare i risultati su sui si è lavorato negli anni scorsi. Presto in consiglio comunale arriverà il nuovo regolamento per la mensa scolastica, pensato per venire incontro alle esigenze che utenza e operatori del settore hanno segnalato nel corso dei mesi. Mentre si sta espletando la gara per il trasporto pubblico scolastico. Unica variazione nelle procedure per ottenere il buono sui libri di testo scolastici, per il quale sarà necessario presentare la ricevuta d'acquisto del materiale didattico».
Novità importanti sono previste anche per la palestra della Sylos, dopo il rogo dello scorso 10 agosto che l'ha in parte distrutta e resa inagibile. «La struttura già pagava alcune carenze dovute alla permeabilità del tetto – ha spiegato Gesualdo – per le quali si stavano già valutando delle valide alternativa, quindi l'incendio non ci ha trovato del tutto impreparati. Mentre si sta lavorando già con l'Ufficio Tecnico e con il settore dei Lavori Pubblici, ho interpellato sulla questione i dirigenti delle scuole Cassano e Fornelli che si sono resi disponibili ad ospitare, sia nei loro spazi interni che esterni, le attività sportive dei ragazzi della scuola Sylos. Anche se non abbiamo smesso di cercare soluzioni alternative e magari definitive di cui stiamo valutando la fattibilità».