Allestite due nuove sale studio nella biblioteca comunale "E. Rogadeo"

La gioia di Saracino e Muschitiello, promotori dell'iniziativa: «Continueremo a lavorare affinché vengano apportate migliorie il prima possibile»

martedì 3 febbraio 2026
Allestito un nuovo spazio a disposizione degli studenti nella biblioteca comunale "E. Rogadeo" di Bitonto. A darne notizia sono Alessandro Saracino e Luca Muschitiello, due giovani universitari bitontini che alcuni mesi fa avevano avviato una petizione online per richiedere un'aula studio attrezzata che potesse accogliere i tanti studenti presenti in città.

«Siamo Alessandro e Luca e sentiamo profondamente la mancanza di uno spazio in cui poter studiare a tutte le ore, un vero punto di riferimento nella nostra città. Attualmente, la nostra Biblioteca Comunale offre orari limitati, aperta solo la mattina e, una volta a settimana, anche il pomeriggio. Il sabato, purtroppo, rimane chiusa. Questo costringe molti di noi, studenti e cittadini, a cercare altrove luoghi adeguati allo studio, al lavoro o alla semplice lettura», cominciava così l'appello dei due giovani.

Oggi, «grazie al vostro sostegno» - precisano i promotori dell'iniziativa - «la biblioteca comunale ha deciso di adibire ad aula studio due stanze collocate al primo piano sulla destra. Sono state attrezzate con tavoli e comode sedie per un totale di 15 postazioni».

L'ambiente è stato climatizzato ed è isolato rispetto all'altra sezione del Palazzo: «ciò garantisce assoluto silenzio e tranquillità», precisano Saracino e Muschitiello. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:30, mentre per il giovedì è prevista anche un'apertura pomeridiana dalle 15:30 alle 18:00.

«Continueremo a lavorare affinché vengano apportate migliorie il prima possibile come ad esempio l'estensione degli orari e l'installazione di più prese elettriche. Vi terremo aggiornati», concludono.