Alla Galleria Nazionale della Puglia visita con approfondimenti alla mostra "La bellezza dietro le grate"

Tutte le info utili a chi volesse prenotarsi

giovedì 3 luglio 2025 10.57
Curata con passione dal professor Nicola Pice, l'esposizione, aperta al pubblico dal 28 giugno al 31 agosto 2025, offre ai visitatori l'opportunità di ammirare due dei sei dipinti appartenenti a un ciclo inedito di Carlo Rosa, custoditi nella Sala del Coro del monastero, l'Orazione nell'orto e Agar e Ismaele nel deserto. Sono inoltre esposti la preziosa scultura lignea snodabile raffigurante il Cristo coronato di spine, attribuita a Filippo Angelo Altieri, e documenti storici unici dei secoli XVI - XVIII, tra cui la bolla di Papa Paolo III. Un percorso espositivo che racconta la storia religiosa di un monastero di clausura e testimonia gli orientamenti culturali della pittura e della scultura pugliesi nel Seicento.

Allo scopo di meglio addentrarsi nella "bellezza dietro le grate", la Galleria offre ai suoi visitatori la possibilità di partecipare, tutti i giovedì di luglio alle ore 18.00, alle visite guidate dedicate alla mostra, con approfondimenti tematici e storico artistici a cura dello staff dei Servizi educativi della Galleria e del curatore, il Professor Nicola Pice.

Si comincia già oggi, 3 luglio alle ore 18.00, con un itinerario a cura dei Servizi educativi.
Gli appuntamenti previsti sono:
10 e 17 luglio, a cura del prof. Pice
24 e 31 luglio, a cura dei Servizi educativi

La prenotazione è obbligatoria scrivendo una mail all'indirizzo:
drm-pug.gallerianazionaledellapuglia@cultura.gov.it
L'ingresso alla mostra e l'itinerario sono inclusi nel costo del biglietto d'ingresso: ordinario 6 euro, Museo Card 7 euro per una validità illimitata di 6 mesi!