All'ITES "Vitale Giordano" torna il Festival della Cultura d'Impresa

In programma mercoledì 11 febbraio alle ore 17.30

domenica 8 febbraio 2026
Mercoledì 11 febbraio, alle ore 17.30, all'ITES "Vitale Giordano" di Bitonto torna il "Festival della Cultura d'Impresa", un'occasione concreta di confronto con esperienze reali, percorsi professionali e visioni imprenditoriali. La scuola bitontina ospiterà una prima parte dell'evento, dal titolo "I HAVE A STEAM – Esperienze che ispirano", dedicata al confronto con figure di spicco del mondo imprenditoriale locale, testimonianza del legame tra scuola e realtà produttive.

Seguirà, poi, una seconda parte della manifestazione in cui sarà celebrato il trentennale dell'intitolazione dell'Istituto al matematico bitontino del XVII secolo Vitale Giordano, simbolo di sapere, innovazione e visione europea. Il filo conduttore, tra le due parti dell'evento, sarà raccontato anche attraverso una narrazione teatrale, dedicata alla vita e agli insegnamenti di Vitale Giordano.

A introdurre l'evento il Dirigente scolastico prof. Francesco Lovascio, mentre l'imprenditore digitale e docente Francesco Renzo presenterà la manifestazione. I saluti istituzionali sono affidati al senatore Giovanni Procacci, al sindaco Francesco Paolo Ricci e all'assessore alla Pubblica istruzione Christian Farella. Tra gli ospiti, invece, Danila Chiapperini (co-founder ApuliaKundi), Vincenzo Cannito (CEO e founder Be20) e Nicola Parisi (direttore FabLab Poliba).