Abbaticchio in diretta social: «A Bitonto attualmente 32 positivi»

Il primo cittadino ha fatto il punto della situazione

domenica 12 dicembre 2021 1.25
A cura di Gianluca Battista
Lo auspicavamo da mesi, da quando cioè il Comune di Bitonto ha deciso di interrompere l'aggiornamento quasi quotidiano dei contagiato. E ieri sera, 11 dicembre, il sindaco Michele Abbaticchio è tornato a parlare ai suoi amministrati in diretta social.

Uno spazio in cui ha spiegato che «A Bitonto c'erano 41 positivi, ma attualmente ce ne sono 32, 9 sono infatti guariti. Nell'ultima settimana si registrano soltanto 3 nuovi casi. Siamo sotto la media metropolitana, che è la provincia col più basso tasso di positività a livello regionale», ha quindi spiegato il primo cittadino.

Dopo aver ribadito l'efficienza del centro vaccinale della scuola "Rutigliano", dove sono partite da qualche settimana le somministrazioni delle terze dosi o delle dosi di richiamo, Abbaticchio ha altresì precisato come sia possibile prenotare, se si è maggiorenni e si è fatta la seconda dose da almeno 5 mesi, la propria terza somministrazione. Lo si può fare attraverso il sito lapugliativaccina o tramite le farmacie aderenti al sistema FarmaCUP.

«È una situazione che ci dà grande conforto - ha quindi rimarcato il sindaco - e sicuramente i vaccini stanno facendo la loro parte e noi stiamo facendo la nostra. Attenzione - è stato il richiamo chiaro - ad alcuni operatori commerciali relativamente ad una certa nonchalance all'interno dei loro locali nel far lasciare la mascherina, cosa che può essere fatta solo poco prima di consumare al tavolo».

Abbaticchio ha infine sottolineato come l'Amministrazione da lui presieduta non stia spingendo molto sugli eventi natalizi, in continuità con quanto fatto in estate, quando molte manifestazioni si erano svolte negli spazi in sicurezza di Lama Balice. Non è dunque ancora tempo di rilassarsi, ma bisogna restare uniti nell'affrontare questa nuova ondata di contagi con organizzazione e senso civico. I risultati stanno già arrivando e per il momento non si registrano più i numeri nefasti dello scorso anno nel medesimo periodo.