A novembre registi, artisti e giornalisti a Bitonto per il festival BITalk

Tra gli ospiti Giancarlo Giannini, Dodi Battaglia, Morgan e Marcello Veneziani

martedì 24 ottobre 2017 13.35
Un parterre di ospiti davvero prestigioso per un festival che per tre giorni promette di animare il centro storico bitontino avvicinando l'arte alla gente spogliandosi della sua veste "elitaria". Sarà tutto questo BITalk, rassegna organizzata in collaborazione con il Parco delle Arti di Bitonto e il Teatro Pubblico Pugliese dedicata alla bellezza dell'arte in una veste più "popolare", che si mischia alla folla e ne diventa parte integrante. Attori, registi, artisti e giornalisti si daranno appuntamento dal 10 al 12 novembre a Bitonto per confrontarsi e dialogare sul tema della follia.

«BITalk ha l'obbiettivo di avvicinare l'artista alla gente – spiegano gli organizzatori - per raccontare se stesso, le sue debolezze, le sue umanità, le sue nevrosi creative. La cultura si spoglia della sua veste elitaria e aristocratica per scendere tra la folla, nelle strade laddove ogni forma d'arte ha preso vita. BITalk, quindi, ha chiara la sua mission: diffondere la bellezza dell'arte, che resta oggi l'unico veicolo per tenere unite le persone».

Così, fra le strade del centro storico bitontino sarà possibile incontrare artisti del calibro di Giancarlo Giannini, Erica Mou, Dodi Battaglia, Morgan e Marcello Veneziani. Ma anche Bianca Guaccero, la Rimbamband, Renzo Rubino, Luca Abete, Claudia Zanella, Michele Mirabella, Carmela Vincenti, Marta Perego, Pippo Mezzapesa, Cristiano Pasca e Manuela Moreno.
«La follia sarà il fil rouge che caratterizzerà ogni dibattito, scambio e performance di questa prima edizione – assicurano i responsabili dell'iniziativa – durante i quali attori, registi, cantautori, scienziati e scrittori dialogheranno con giornalisti e autorità istituzionali su come l'arte abbia cambiato noi stessi ed il nostro futuro».