A Bitonto un corso per la raccolta dei funghi

Si terrà a settembre in collaborazione con il comune di Bitonto, la Polizia Locale e l'associazione Inachis

giovedì 6 agosto 2020 16.28
L'autunno è alle porte e con esso la stagione di raccolta dei funghi. L'Associazione Micologica "Terre del Grifo", in collaborazione con l'associazione Inachis Bitonto e il patrocinio del Comune di Bitonto con l'Assessorato Verde e Decoro Urbano e Polizia Locale, avvia il corso di formazione ed aggiornamento per il rilascio o rinnovo dell'attestato per la raccolta dei funghi epigei freschi.

Il corso si tiene nei giorni 4-5-6 settembre 2020 a Bitonto (BA) dalle 16 alle 20 presso la sede della Polizia Municipale in via Giuseppe Dossetti, 2. Al corso possono partecipare tutti i cittadini per un massimo di 40 iscritti. Il corso completo di 12 ore è rivolto a chi intenda ottenere per la prima volta il permesso, mentre per l'aggiornamento la durata è di 7 ore. Per entrambi i percorsi è previsto il pagamento di un contributo a carico dei partecipanti è di € 20 (corso intero) o € 15 (aggiornamento). Agli iscritti verrà consegnato gratuitamente anche il "Manuale del cercatore funghi"a cura del dr. Rocco Lovino. Le iscrizioni potranno essere effettuate chiamando il 3406851299 (contatto: Micologo Dr. Rocco Lovino).

La L.R. della Puglia, n°3 del 13/3/2012 e la D.G.R.P. n°2969/2012 hanno affidato a comuni e associazioni micologiche, operanti nel territorio pugliese, l'organizzazione di tali corsi di formazione.
L'attestato rilasciato a fine corso sarà necessario per poter richiedere al Comune di residenza il permesso triennale valido per la raccolta dei funghi epigei spontanei su tutto il territorio regionale pugliese.