Decaro con Abbaticchio e Maudetti
Decaro con Abbaticchio e Maudetti
Enti locali

Classifica città virtuose dei fondi europei: la Città Metropolitana di Bari in testa

La soddisfazione di Abbaticchio: «Felice di aver contribuito come delegato in materia. Ora sotto con altre sfide»

È la Città Metropolitana di Bari, in cui rientra anche Bitonto, l'ente territoriale italiano che ha speso più fondi europei in assoluto. A sancirlo la classifica del Sole24Ore che ha fatto i conti in tasca alle amministrazione pubbliche del Belpaese per capire quali siano quelle virtuose e quali invece quelle che devono ancora migliorare sotto questo aspetto.

Un primato ottenuto peraltro con un ampio distacco rispetto a tutte le altre città metropolitane in classifica. A partire da Firenze e Milano, rispettivamente seconda e terza, che nemmeno sommando la loro quota riescono a raggiungere la cifra utilizzata dall'area vasta barese che, da sola, ha ottenuto quasi un terzo dei fondi incassati da tutte le città metropolitane d'Italia.

Soddisfatto del risultato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che si è detto «felice di aver contribuito come suo consigliere metropolitano delegato in materia. Ora sotto con altre sfide».
Sulla stessa linea anche il primo cittadino del capoluogo, nonché sindaco metropolitano, Antonio Decaro, che ha spiegato di come si tratti di «fondi Pon Metro dati alle amministrazioni per la programmazione legata a servizi sociali, e-goverment, mobilità sostenibile e partecipazione che se non usati vengono tolti».

Proprio in materia di fondi europei la città di Bitonto si prepara a essere testimone del profondo cambiamento che questi promettono di attuare sul territorio con i lavori che potrebbero cambiare il volto della città e che, stando a quanto riferito da Palazzo Gentile, sarebbero in procinto di partire.


Classifica dei fondi europei usati dalle città italiane
  • Antonio Decaro
  • Michele Abbaticchio
  • Unione Europea
Altri contenuti a tema
La Carovana dei diritti della FLC fa tappa in piazza Aldo Moro. Ospite Antonio Decaro La Carovana dei diritti della FLC fa tappa in piazza Aldo Moro. Ospite Antonio Decaro Appuntamento per questo pomeriggio alle ore 17
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Fer.Live, il sindaco Decaro scrive al Direttore generale della Città Metropolitana Fer.Live, il sindaco Decaro scrive al Direttore generale della Città Metropolitana La nota è stata firmata dal primo cittadino di Bari
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.